La Dieta Mediterranea
La dieta mediterranea è considerata in tutto il mondo come il miglior modello dietetico da cui attingere.
I numerosi studi epidemiologici svolti ne hanno dimostrato l’efficacia e hanno permesso di aumentarne la credibilità e l’importanza fino a farla diventare, nel 2010, patrimonio immateriale dell’umanità.
Negli Stati uniti, il dipartimento di Agricoltura, ha approvato la nuova piramide alimentare (Fig.C) che incorpora elementi della dieta mediterranea (Fig. A) e della dieta giapponese (Fig.B).
Componenti
La Dieta mediterranea è caratterizzata dall’utilizzo di cereali non raffinati e una
grande varietà di frutta e verdura di stagione. L’ olio di oliva è la principale fonte di grasso, viene favorito il consumo di pesce e carni bianche , uova e prodotti lattiero-caseari mentre il consumo di carne rossa e prodotti trasformati è abbastanza moderato. Il tutto è completato dall’utilizzo di spezie e erbe aromatiche e accompagnato da vino o infusi.
Stile di vita sano e convivialità
Sarebbe più corretto definirla “stile di vita” perché non comprende solamente la dieta ma anche un insieme di comportamenti che riconducono a uno stile di vita semplice e sano. Questi si sono rivelati efficaci per preservare lo stato di salute, aumentando l’aspettativa di vita grazie alla diminuzione dell’incidenza di patologie cardiocircolatorie e tumori.
Infatti, oltre alla sana alimentazione, incoraggia all’esercizio fisico favorendo quello all’aria aperta.
Promuove l’interazione sociale e la convivialità a tavola, sostenendo il momento del pasto come momento di ritrovo di famiglia e amici.
Inoltre, è’ caratterizzata da attenzione per il territorio e la biodiversità. Le materie prime vengono poco manipolate o trasformate e vengono utilizzate rispettando la stagionalità di raccolta dei prodotti.
Il rispetto delle tradizioni e dei mestieri ad esse collegati come l’agricoltura, la pesca e l’allevamento ha portato nel tempo l’accrescere di conoscenze e alla creazione di numerose storie, leggende e canti popolari che hanno contribuito a creare la storia del nostro Paese e di tutti quelli del bacino del Mediterraneo.
Metodi salutari di preparazione dei cibi
Anche i metodi di cottura e di preparazione dei cibi sono fondamentali, come per esempio l’usanza di mettere l’olio di oliva nel pomodoro che permettere un aumento nell’assorbimento del licopene (un carotenoide con ottime proprietà antitumorali e protettivo verso patologie cardio-circolatorie).
Ma davvero chi vive in Italia ha questo stile di vita? Quanti effettivamente praticano la Dieta Mediterranea?
Purtroppo sono sempre meno le persone che preservano questo stile di vita e sempre più quelle che ormai, ricorrono a piatti pronti e troppo conditi.
Il numero delle persone in sovrappeso è infatti in constante crescita sia nel mondo che in Italia, e questo è anche una conseguenza dell’abbandono delle vecchie tradizioni.
Volgere lo sguardo al passato quindi può essere utile per rieducare alle corrette pratiche alimentari e preservare in questo modo lo stato di salute.
Fonti:
- Olive Oil, the Mediterranean Diet, and Cardiovascular Health, Christina L Huang, BA, Bauer E Sumpio, MD, PhD, FACS
- Importance of functional foods in the Mediterranean diet RM Ortega Departamento de Nutricio´n, Facultad de Farmacia, Universidad Complutense, 28040-Madrid (Spain)
- http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita
NOVITÀ: Disponibile il Diario Alimentare che ho creato per voi.
13 Settimane di utili consigli e strategie per migliorare la tua alimentazione.
Vuoi essere sicuro di non perderti i miei prossimi articoli?
Inserisci la tua email nel box qui sotto per ricevere un aggiornamento sulle mie prossime pubblicazioni!
Odio lo Spam, quindi il tuo indirizzo non verrà dato a nessuno, ti scriverò una mail solo quando esce un nuovo articolo o un mio nuovo libro.