Immagine che ritrae in volto la dottoressa Simona Meloni, Biologa nutrizionista a Reggio Emilia, capelli lunghi neri, vestita col camice da nutrizionista

Chi è la Dottoressa Simona Meloni Biologa Nutrizionista a Reggio Emilia

Sono la Dott.ssa Simona Meloni e come biologa nutrizionista a Reggio Emilia il mio obiettivo è aiutarti a scoprire il piacere di un’alimentazione che sia al tempo stesso sana, gustosa e che si adatti con armonia al tuo stile di vita. Credo profondamente nel potere del cibo, non solo come fonte di nutrimento, ma come vero e proprio alleato per la nostra salute, capace di farci vivere una vita piena di energie.

Essendo nata in Sardegna, terra studiata in tutto il pianeta per la longevità dei suoi abitanti, ho toccato con mano quanto l’alimentazione possa aiutarci a restare giovani a lungo e contrasti l’invecchiamento precoce. Per questo motivo incentro il mio lavoro sulla divulgazione e la pratica della dieta mediterranea.

Ritengo che diete troppo restrittive e non equilibrate non garantiscano lo stato di salute dell’individuo perciò preferisco consigliare piani nutrizionali completi e equilibrati che permettano di mangiare bene e in salute senza rinunciare ai piaceri del cibo. Secondo me il momento del pasto deve essere conviviale, piacevole e non problematico, deve farci rilassare e aiutarci ad assaporare le prelibatezze che la cucina Italiana ci offre.

Le motivazioni per cambiare alimentazione possono essere molte: desiderio di perdere peso,  volontà di migliorare la salute o di fare prevenzione, mettere su chili di massa magra, o ancora intraprendere un percorso per diventare vegetariani o vegani… Qualunque sia la tua ragione, sono qui per ascoltarti, guidarti e sostenerti nel tuo percorso verso un’alimentazione più sana e in linea con i tuoi obiettivi.

“Ho ricevuto una consulenza puntuale e approfondita, con consigli dettagliati su come gestire i pasti ed informazioni chiare sui vari alimenti. Assolutamente consigliata anche per la disponibilità nel seguire il paziente passo per passo.”

Eleonora M., Libera Professionista

“Avevo bisogno di perdere peso e sentirmi meglio. La dottoressa mi ha aiutato a capire tutti gli errori presenti nella mia alimentazione seguendomi mese dopo mese e aiutandomi a mettermi in forma nonostante un lavoro sedentario.”

Paolo C., Impiegato

“La dottoressa mi ha aiutato tantissimo nel seguire una corretta alimentazione pre e post parto. Non posso che consigliarla a tutti soprattutto per la sua empatia e disponibilità a chiarire ogni dubbio e dare preziosi insegnamenti”

Anna S., Casalinga Neo Mamma

Da qualche anno, oltre alla mia attività principale di Biologa Nutrizionista in Studio a Reggio Emilia, mi sono dedicata all’attività editoriale, pubblicando prima il “Diario Alimentare – I 13 semplici passi per tornare in forma restando motivati“, che ormai vanta oltre 25 mila copie vendute e dal 2020 detiene il titolo di Best Seller Amazon in varie categorie legate all’Alimentazione e poi “La Dieta Antinfiammatoria – Contrastare L’Infiammazione a tavola senza rinunciare al gusto“, un manuale frutto della mia esperienza in studio corredato da più di 100 ricette inedite per combattere l’infiammazione con l’alimentazione e ritrovare le energie perdute. Se vuoi approfondire puoi cliccare su questi 2 link:


Il biologo nutrizionista può autonomamente elaborare profili nutrizionali al fine di proporre alla persona che ne fa richiesta un miglioramento del proprio “benessere”, quale orientamento nutrizionale finalizzato al miglioramento dello stato di salute. In tale ambito può suggerire o consigliare integratori alimentari, qualora la dieta non sia sufficiente a soddisfare i bisogni energetici nutritivi,  stabilendone o indicandone anche le modalità di assunzione.

Può inoltre determinare diete ottimali per mense aziendali, collettività, gruppi sportivi etc. in relazione alla loro composizione ed alle caratteristiche dei soggetti; determinare diete speciali per particolari accertate condizioni patologiche in ospedali, nosocomi e altre strutture sanitarie.

FONTE: Ordine Nazionale dei biologi , Vademecum nutrizione.


Questi sono alcuni dei corsi di formazione continua che ho superato in questi anni e che mi hanno permesso di specializzarmi nei più importanti aspetti legati alla nutrizione. Grazie alla formazione continua posso essere sempre aggiornata e affrontare con sicurezza ogni tipo di problema legato alla nutrizione. L’esperienza che ho maturato in questo lavoro, unita alla costante formazione e aggiornamento, è per voi la più importante garanzia che se vi rivolgerete a me, per una visita nel mio studio di Reggio Emilia, saprò come aiutarvi nel modo migliore a raggiungere i vostri obiettivi.


Collage di foto delle ricette che trovate disponibili nel sito della dottoressa Simona Meloni Nutrizionista a Reggio Emilia